fbpx

Interventi di psico-educazione per caregiver

Cosa succederà al mio famigliare malato di demenza? Come mi devo comportare se diventa aggressivo? Come mi devo comportare se ha delle allucinazioni?

Assistere una persona malata di demenza, in particolare di demenza di Alzheimer, è una sfida che non si può affrontare senza ricorrere ad un sostegno esterno, un aiuto che possa guidarci nel lungo percorso assistenziale e che ci insegni a gestire meglio i compiti gravosi e le tensioni emotive che esso comporta.

Prendersi cura di qualcuno malato è una grande responsabilità che a volte può essere vissuta come un peso, un fardello..questo potrebbe far maturare una serie di emozioni negative nel caregiver che se non gestite possono portare la persona ad ammalarsi.

Occuparsi di una persona malata di demenza richiede preparazione e formazione.

Un carigever efficace deve:

  • conoscere la demenza e i suoi sintomi
  • riconoscere il ruolo del caregiver e le sue manifestazioni fisiche ed emotive
  • conoscere tecniche e strategie pratiche per gestire lo stress correlato assistenza

Gli incontri psicoeducativi possono essere svolti individualmente o in piccoli gruppi e hanno l’obiettivo di fornire ai caregiver gli strumenti per migliorare il loro rapporto con il malato, sia dal punto di vista gestionale sia dal punto di vista affettivo.

Sei troppo impegnata e non riesci a partecipare a percorsi psicoeducativi in presenza?

E’ disponibile un corso di formazione online per caregiver pensato per rispondere alle esigenze più comuni manifestate da chi si prende cura di una persona con demenza

Il corso è suddiviso in tre moduli, tutti studiati per rispondere ai bisogni e alle necessità dei caregiver, per una durata totale di 3 ore e mezza. Il corso di formazione è registrato, può essere visto in ogni momento.